Sei un Veronese che ama la storia, l'arte e i viaggi?
Ecco a te un'occasione UNICA per scoprire le meraviglie di Cipro
... Dieci giorni alla scoperta dell'isola più orientale del Mediterraneo ... 
LA TERRA DEGLI DEI: 
CIPRO
dal 30 Settembre al 09 Ottobre 
10 giorni alla scoperta dell’isola più orientale del Mediterraneo, terra si antiche culture e patria degli Dei, dalle cui coste è nata Venere. Cipro è da pochi decenni un paese indipendente, ex colonia britannica, ma tuttora divisa in due stati, uno di lingua greca e facente parte della Comunità Europea, l’altro, la parte settentrionale tuttora occupata da truppe turche, e non riconosciuta se non dalla madre patria dall’altra parte del mare di fronte, con una capitale divisa e ignara l’una dell’altra etnia, senza dialogo, piena di rancori di un recente passato di guerra e di odio, con una situazione tuttora irrisolta. Il viaggio vuole incontrare tutte queste realtà di cultura di paesaggi di mare di montagne di chiesette di moschee di templi di città fortezze, da Nicosia alla veneziana Famagosta alle moderne Larnaca Limassol e Pafos sul Mediterraneo, dai monasteri affrescati dei Monti Troodos, alle baie e alle vestigia greco-romane
1° Giorno 30/09/23: ITALIA – CIPRO (LARNACA) – AYIA NAPA/PROTARAS
Arrivo all’aeroporto di Larnaca e trasferimento in albergo a AYIA NAPA/ PROTARAS. Sistemazione in albergo. Cena e pernottamento.

2° Giorno 01/10/23 (festa nazionale): FAMAGOSTA (Cipro Nord)
Giornata dedicata alla visita della parte orientale di Cipro. Dopo il controllo dei documenti visiteremo Famagosta, città medioevale racchiusa da mura veneziane. Inizieremo con la cattedrale di S. Nicola in stile gotico francese trasformata in moschea nel 1571. Tempo a disposizione per passeggiare nelle stradine della città e per ammirare, dall’esterno, numerose chiese ora moschee, e la cittadella con la torre di Otello. Passeremo inoltre dalla parte di Famagosta nota come “la città fantasma”. Visiteremo il monastero abbandonato di S. Barnaba che costruito sul sito della sua tomba. Nelle vicinanze visiteremo Salamis, la città natale di San Barnaba, sito archeologico molto importante con teatro, terme e palestra di epoca romana. Pranzo libero, cena & pernottamento in albergo a Ayia Napa / Protaras.

3° Giorno 02/10/23: LARNACA / LEFKARA
Intera giomata di escursione nella parte sud-orientale dell’isola con visita di Larnaka, centro miceneo e poi fenicio, patria dello stoico Zenone e luogo dove S. Lazzaro visse dopo la sua resurrezione. Prima sosta al villaggio di Kiti e visita della chiesa di Santa Maria degli Angeli, che conserva uno splendido mosaico dei VII sec. D. C. Rivaleggiante con quelli di Ravenna. Proseguimento per Larnaka, tranquilla cittadina che sorge sulle rovine dell’antica Kition. Lungo il tragitto vedremo il lago salato di Larnaka dove trovano rifugio nei mesi invernali i fenicotteri. A Larnaca visiteremo il Museo Archeologico della Fondazione Pierides, e la cattedrale di San Lazzaro con la sua stupenda iconostasi in stile barocco e al museo bizantino. Proseguire con la visita al paesino di Lefkara, famoso per la produzione artigianale di merletti e per la lavorazione dell’argento. Pranzo libero, cena & pernottamento in albergo a Ayia Napa / Protaras.

4° Giorno 03/10/23: PENISOLA DI KARPASIA
Partenza per la penisola di Karpasia. Dopo il check point prenderemo la strada che ci portera nell’estremita orientale dell’isola. Il monastero di Sant’ Andrea era uno dei luoghi più sacri dell’isola prima della divisione del 1974. Di recente è stato restaurato e si può visitare la chiesa del 19˚ secolo. Inoltre di fianco ci sono i resti di una cappella gottica del XV secolo. All’ interno , tra due pietre sgorga una piccola sorgente di cui si narra che sia stato artefice Sant’ Andrea che nel 31 d.C approdo’ a queste latitudini con una barca a vela. L’area intorno al monastero è diventata un parco naturale con la presenza degli asini selvatici di qui anche l’asino bianco. La penisola inoltre è conosciuta anche per la più grande spiaggia di sabbia cha esiste a Cipro, dove tutti gli anni le tartarughe marine nidificano. Passeremo anche dal villaggio di Rizokarpaso, noto nella storia dell’isola per la presenza dei greci ciprioti che sono rimasti nelle loro terre anche dopo la divisione. Pranzo libero, cena & pernottamento in albergo a Ayia Napa / Protaras.
5° Giorno 04/10/23: AYIA NAPA - KYRENIA / BELLAPAIS - NICOSIA (Cipro Nord) - LIMASSOL
CHECK-OUT e partenza per Kyrenia con il suo porticciolo a forma di ferro di cavallo, il suo castello medievale, le sue piccole case e le viuzze che ci fanno ricordare una città costiera del Sud della Francia. Visiteremo il castello con il museo dedicato al “relitto di kerynia” del periodo Ellenistico. Inoltre, visiteremo la parte più antica del castello, la cappella bizantina di San Giorgio. Poi proseguiremo verso Bellapais. L’abbazia di Bellapais è una delle principali attrazioni turistiche, ed il nome deriva da “belle pais o della pace”. Nella parte settentrionale di Nicosia visitiamo la Moschea Selimiye, precedentemente cattedrale di Santa Sofia*, che è stata costruita nel periodo 1209-1228 d.C., sulle rovine di un precedente edificio. Per quanto riguarda lo stile di architettura, Santa Sofia ricorda le famose cattedrali medievali della Francia. Durante la nostra passeggiata nella parte settentrionale si passa il Büyük Han, un bellissimo esempio di architettura ottomana. C'è una piccola moschea nel cortile e le sale circostanti vengono usate come botteghe da artisti tradizionali (pittori, ceramiche e negozi di souvenir). Pranzo libero. Trasferimento in albergo a LIMASSOL. Sistemazione in albergo. Cena & pernottamento in hotel a LIMASSOL. *attualmente chiuso

6° Giorno 05/10/23: PAFOS
Oggi scopriremo la parte occidentale, la regione di Pafos. La cittadina di Pafos è stata inserita nella lista dei siti Patrimonio Mondiale dell’Umanità dell’Unesco ed è, anche, il luogo dove gli Apostoli Paolo e Barnaba nel 47 d.c. convertirono il proconsole Sergio Paolo alla religione cristiana. Lungo il tragitto, sosta alla spiaggia di Petra tou Romiou, dove la mitologia greca vuole sia nata Afrodite. Visiteremo il monastero di Agios Neofytos, eremita cipriota del 12° secolo, che scavò la chiesa e la sua cella nella parete rocciosa sulle montagne. Proseguiremo quindi per la necropoli Ellenistica di Kato Pafos, chiamata le tombe dei Rei. Vedremo i mosaici romani della casa di Dioniso. Successivamente visiteremo la chiesa di Panagia Chrysopolitissa costruita sulle rovine di una basilica paleocristiana. La tradizione racconta che San Paolo venne flagellato qui. Pranzo libero, cena & pernottamento in albergo a LIMASSOL.

7° Giorno 06/10/23: KOLOSSI / KOURION / OMODHOS
Visitare del castello di Kolossi, esempio originale d’architettura militare costruito nel XIII secolo e successivamente ristrutturato nel XV Sec. D.C., situato nei dintorni di Limassol, L’edificio fu utilizzato come gran comando dell’ordine di San Giovanni di Gerusalemme e successivamente passò sotto il dominio dei Cavalieri Templari. Partenza per la visita della città Greco-Romana di Kourion, dove visiteremo il famoso teatro e la villa d’Eustolios. Si continuerà l’escursione con la visita Santuario di Apollo Ylatis. Apollo Ylatis, dio dei boschi, era il protettore della città di Kourion. Il culto di Apollo fu qui celebrato dall’VIII secolo a.C. fino al IV secolo d.C. Si prosegue per il villaggio di Omodos dove si coltivano i vitigni del vino di Cipro la Commandaria, prodotto inizialmente dai crociati. Al centro del villaggio si trova il Monastero di Stravros (della S. Croce), eretto nei primi secoli cristiani sulla grotta dove era stata rinvenuta una reliquia. Tempo a disposizione per passeggiare nel villaggio. Prima del rientro faremo una visita ad un antico torchio per degustare i liquori tipici.
Pranzo libero, cena & pernottamento in albergo a LIMASSOL.

8° Giorno 07/10/23: NICOSIA (Sud)
Giornata dedicata alla scoperta di Nicosia, capitale millenaria di Cipro e ancora divisa a metà! Prima sosta al Museo Archeologico che racchiude una ricca collezione di reperti dal periodo Neolitico a quello Romano. Fiancheggiando le mura Veneziane proseguiremo fino alla piazza dell’Arcivescovado per visitare la cattedrale di San Giovanni completamente affrescata. Faremo una lunga passeggiata a Laiki Geitonia, il quartiere popolare ricco di negozi e taverne. La maggior parte delle chiese di questa zona sono del 18° e 19° secolo quando l’isola era sotto il dominio Ottomano. Interessante è anche l’architettura di alcune case dello stesso periodo. Prima di raggiungere il nostro hotel a Limassol visita il sito antico di Chirokoitia è stato incluso dal 1998 nella lista ufficiale dei siti archeologici dell’UNESCO. Il sito è d’origine Neolitica ed è stato classificato come quello che ha mantenuto il migliore aspetto nell’area dell’intero mediterraneo. Pranzo libero, cena & pernottamento in albergo a LIMASSOL.

9° Giorno 08/10/23: TROODOS /CHIESE DI MONTAGNA
Oggi scopriremo l’entroterra dell’isola, il cuore verde di Cipro, il massiccio di Troodos, una delle poche zone non ancora toccata dallo sviluppo turistico. Prima sosta vicino al paese di Nikitari per visitare la chiesa di Panagia Asinou completamente affrescata e costruita fra l’11° e il 12° secolo. Proseguimento vicino al paese di Galata dove vedremo le due chiese, quella di Panagia Podithou e la Cappella dell’Arcangelo Michele. Ci recheremo poi nel tradizionale villaggio di Kakopetria; la parte antica del paese è stata dichiarata area protetta nazionale e le vecchie case tradizionali restaurate. Visiteremo in seguito la chiesa di Agios Nikolaos tis Stegis (San. Nicola nel tetto) che si trova a circa 5km nord dal villaggio. La chiesa è completamente coperta di raffreschi murali del 11° - 17° secolo D.C. Pranzo libero, cena & pernottamento in albergo a LIMASSOL

10° Giorno 09/10/23: LIMASSOL – ITALIA
Partenza trasferimento collettivo dall’ albergo per l’aeroporto di Larnaca. E Rientro a Verona

OPERATIVO VOLI:
30 SETTEMBRE 2023: 
MILANO MALPENSA/LARNACA 17:05/21:30

10 OTTOBRE 2023: LARNACA/MILANO MALPENSA 11:10/14:00

CHE COSA È INCLUSO
  • Transfer per Aeroporto A/R 
  • ​Volo in seconda classe A/R Milano Malpensa - Larnaca (1 bagaglio in stiva )
  • ​Assistenza all’aeroporto di Larnaca durante l’arrivo e la partenza 
  • ​Bus granturismo per tutto il periodo del tour - Hotel 4* 
  • ​9 colazioni in hotel 
  • ​9 cene in hotel 
  • ​Accompagnatore da Verona per tutto il tempo del tour
  • ​Visite guidate come da programma 
  • ​Guida parlante in italiano
  • ​Assicurazione medico bagaglio annullamento
  • ​ Ingressi ai siti archeologici, nei musei e attività come indicati nel programma
  • ​Auricolari
PREZZO E DETTAGLI
TARIFFA PER PERSONA
€ 1.840,00 p.p in doppia
+ € 350,00 volo A/R da riconfermare al momento della prenotazione
*per persona, per prenotazioni entro il 31.7.2023
Quota d’iscrizione e assicurazione medico/bagagli/annullamento p.p in doppia € 85,00 / in singola € 105,00
Supplemento per stanza singola: € 560,00 per persona
NON-COMPRESO: Spese personali - Mance agli autisti e alle guide - Pranzi 
UN UNICO PACCHETTO, 
QUATTRO VANTAGGI UNICI!
  • I VANTAGGI DI VIAGGIARE IN COMITIVA: i viaggi di gruppo permettono di accedere con prezzi vantaggiosi a strutture, musei e ristoranti, con la garanzia di proposte di qualità. Potrai goderti un viaggio senza preoccupazioni e ricco di meraviglia, gusto e magia: non è solo un viaggio, è un'esperienza!
  • ZERO PENSIERI: i nostri pacchetti sono strutturati per permetterti di godere l'esperienza al 100%, senza doverti preoccupare di nulla. Provvediamo a tutto noi e ti mettiamo a disposizione un accompagnatore in grado di assisterti in tutto per tutto: tu devi solo goderti il viaggio!
  • SOLO COSE BELLE: viaggiare con un accompagnatore specializzato, ti permette di non perdere tempo in cose noiose o inutili! Potrai concentrarti solo sulla parte divertente del tuo viaggio!
  • UN UNICO INTERLOCUTORE: avrai noi di Guide Center Verona come unico interlocutore. Noi ci occuperemo di organizzare tutto attraverso l'agenzia Italy Up To You, senza che tu debba preoccuparti di nulla!
* ti inseriremo in una mailing list in cui ti invieremo in ANTEPRIMA 
tutti i dettagli del viaggio più un'offerta ESCLUSIVA!
ATTENZIONE: i posti disponibili sono limitati!
GUIDE CENTER VERONA
In Viaggio Con ITALY UP TO YOU
Italy Up To You è la prima e unica proposta di tour guidati per Veronesi, 
studiati appositamente per chi adora le bellezze 
della propria città e ama viaggiare alla scoperta di Arte, Cultura e Folclore.
I tour “Guide Center Verona: in viaggio con Italy Up To You” ti accompagnano passo dopo passo in esperienze di viaggio uniche e senza preoccupazioni, per trasformare la visita di ogni luogo in un'esperienza indimenticabile. Il modo più comodo, sicuro e originale per:
  • avere sempre una garanzia di qualità (delle visite guidate, delle strutture ricettive, del viaggio)
  • fare (e farsi!) regali inimitabili
  • garantirsi comodità 100% (Verona come unico punto di partenza e di arrivo, tour completamente organizzati, prenotazioni sempre gestite da noi)
  • ​viaggiare senza pensieri, grazie all'accompagnatore/guida presente in tutte le fasi del tour
  • avere un unico interlocutore, dal momento della prenotazione sino al rientro a casa al termine del viaggio
Moste d'Arte
Tour di un giorno per visitare mostre 
in giro per il nord Italia
Tour in Italia e all'Estero
Pacchetti di viaggio e tour curati e ricercati, al di fuori dei classici circuiti turistici
Sito WEB Ufficiale info@guideverona.com | tel. 0039 045 59 50 47
Italy Up To You di Aldrighetti Susanna | P.I. IT04657080232
Interrato dell'Acqua Morta 3C, 37129 Verona, Italia
Privacy Policy | Copyright ©2019 | Tutti i diritti sono riservati

Questo sito o gli strumenti terzi utilizzati si avvalgono di cookie necessari ad offrirti la migliore esperienza di navigazione, con le finalità indicate dalla nostra Privacy Policy. Scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione si acconsente all'uso dei cookie.

Okay, capito!