MICHELE SANMICHELI | L'arte rinascimentale a Verona
DATA: domenica 10 novembre 2019 | ORE: 14.45
DOVE: piazza Bra davanti allo stand dei taxi
COSTO: € 10,00 per persona (€ 5,00 dai 12 ai 18 anni)
DURATA: 2h
Michele Sanmicheli, si può definire architetto “a tutto tondo” si è infatti occupato di architettura civile, militare e religiosa.Nativo di Verona, dopo aver soggiornato a Roma per compiere la sua formazione studiando l'arte di Bramante, Raffaello, Sansovino e Sangallo, rientrò a Verona dove riceverà, nel corso della vita, numerose e prestigiose commissioni. Ingaggiato dalla Serenissima come architetto militare, disegnò numerose fortificazioni nella vasta repubblica veneziana, assicurandosi così una grande fama. Infatti, si possono trovare le sue opere a Venezia, Verona, Bergamo e Brescia, lavorò molto in Dalmazia, a Zara, Sebenico, Creta e Corfù. Grazie ai soggiorni in queste ultime località fu probabilmente l'unico architetto italiano del sedicesimo secolo ad aver avuto l'opportunità di vedere e studiare l'architettura greca, possibile fonte di ispirazione per l'uso di colonne doriche senza basi.
Instancabile lavoratore, oltre alle costruzioni di carattere militare, si occupò anche della progettazione di palazzi e architetture religiose di grande pregio.
Con questo itinerario si vanno a visitare alcuni dei suoi monumenti più significativi lasciati nella sua città, come Palazzo Honorii Guastaverza in Piazza Brà, forse il suo capolavoro civile; Palazzo Bevilacqua, purtroppo incompleto, residenza di una prestigiosa famiglia dell’epoca; Palazzo Canossa, opera giovanile dell’architetto, ma dove già si trovano le caratteristiche della sua poetica, come bugnato e classicismo; Porta Palio, capolavoro militare del genio scaligero e la Cappella Pellegrini in san Bernardino, voluta dalla contessa per la sepoltura propria e del figlio, dove prevale l’idea del tempietto circolare caro al maestro Bramante e ispirandosi al Pantheon romano.
PRENOTA SUBITO IL TOUR
Nome e Cognome (*dato obbligatorio)
Indirizzo Mail (*dato obbligatorio)
Numero di partecipanti al tour (*dato obbligatorio)
* verifica di aver compilato tutti i campi prima di cliccare su "Conferma la partecipazione". In caso di difficoltà o problemi, chiama il numero 045-595047
SCOPRI LE NOVITà 2019/2020
E vinci premi esclusivi
  • Durante il tour divertiti a scattare tutte le foto che puoi
  • Posta le foto su Instagram e tagga @guidecenterverona
  • L'autore* della foto che riceverà più like verrà premiato con un tour GRATIS per la (s)conosciutissima Verona! (*il premio potrà anche essere ceduto a terzi!)
  • A fine tour partecipa al Quiz che troverai su www.veronaguides.com/quiz
  • Rispondi alle 3 domande che troverai
  • Vinci un esclusivo gadget firmato Guide Center Verona!
Sito WEB Ufficiale info@guideverona.com | tel. 0039 045 59 50 47
Associazione Culturale Guide Center Verona | C.F. 93249590238
Interrato dell'Acqua Morta 3C, 37129 Verona, Italia
Copyright ©2019 | Tutti i diritti sono riservati

Questo sito o gli strumenti terzi utilizzati si avvalgono di cookie necessari ad offrirti la migliore esperienza di navigazione, con le finalità indicate dalla nostra Privacy Policy. Scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione si acconsente all'uso dei cookie.

Okay, capito!
Privacy Policy